martedì 6 novembre 2007

Benvenuti!

Questo blog è dedicato a PoliCultura, un'iniziativa del Politecnico di Milano che ha l'obiettivo di dimostrare come il connubio tra cultura e tecnologia sia possibile e auspicabile.
Un modo semplice per familiarizzare studenti (e i loro insegnanti) con le tecnologie è far sperimentare loro come le tecnologie dell'informazione siano uno strumento straordinario per comunicare cultura.
Tutti i dettagli sull'iniziativa e le modalità di iscrizione sono disponibili all'indirizzo web http://www.policultura.it/, ma vorremmo utilizzare questo spazio aggiuntivo per dare la possibilità agli iscritti che stanno sperimentando l'esperienza PoliCultura di dibattere i benefici didattici che contano di ottenere attraverso la partecipazione a PoliCultura.
Un'ottimo spunto per iniziare la discussione possono essere le opinioni degli esperti, che si possono leggere nel sito di PoliCultura.
Ci aspettiamo che questo spazio venga riempito dai partecipanti a PoliCultura e da tutti coloro che utilizzeranno il nostro motore online "1001storia"...

Lo staff di PoliCultura

7 commenti:

Unknown ha detto...

Bentornato "Policultura"! L'iniziativa è coinvolgente per gli studenti e per chi li coordina, si scoprono potenzialità spesso sconosciute dei ragazzi e che vanno valorizzate maggiormente nella scuola, anche con i nuovi mezzi di comunicazione non sempre adottati nella didattica quotidiana.Nella scorsa edizione ha partecipato un gruppetto di miei studenti e la gratificazione dei loro sforzi è stata al massimo con la pubblicazione di tutti i lavori. Grazie per poter riproporre l'iniziativa.

palmy ha detto...

Buonasera, sono una docente di Catania. Ho un blog didattico con i miei alunni, che già quindi sono abbastanza abituati alle "nuove" tecnologie e ho iscritto la mia classe a Policultura, anche se ancora non so se saremo in grado di completare il lavoro per il concorso. L'indirizzo del blog didattico è: http://nonsufficientimabuoni.blogspot.com
Mi farebbe piacere sapere il vostro parere di esperti!

Annalisa ha detto...

Buongiorno. Penso di iscrivere la mia classe. Per ora sto esplorando il sito. C'è qualche contatto con l'iniziativa "Storialombardia", di cui non ho saputo più nulla? Ho visto il nome del professor Paolini anche qui.

(un saluto a Palmy da me e dai miei Pivelli; ci si ritrova, eh?)

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa!
Sono una docente di Catania . Anch'io faccio uso di un blog nella pratica didattica e ho iscritto la mia classe a Policultura.
Laboratorio della creatività

Maria ha detto...

Ottima iniziativa!
Sono una docente di Catania . Anch'io faccio uso di un blog nella pratica didattica e ho iscritto la mia classe a Policultura.
Laboratorio della creatività
Indirizzo http://comecreaturaeternamentediveniente.blogspot.com/

Aldo Torrebruno ha detto...

Buongiorno a tutti! Rispondo a Anonimo che chiede quale sia il collegamento con Stori@Lombardia: siamo sempre noi! Il laboratorio HOC del Politecnico di Milano da molti anni sviluppa progetti per le scuole e con le scuole. Vedrete che PoliCultura vi appassionerà...

Anonimo ha detto...

dOVE SI POSSONO VISUALIZZARE I LAVORI SVOLTI CON IL MOTORE DI RICERCA 1001STORIE? Ho concluso ieri il lavoro con la classe e vorrei mostrare loro quelli realizzati da altri